Machining,  Tech

METRA plurimandrino

METRA MULTI SPINDLE CHINA

Torni automatici CNC o torni multispindle CNC

I dirigenti delle aziende di lavorazioni meccaniche di precisione si trovano spesso di fronte a questo dilemma: cosa è più conveniente per la mia azienda, i torni automatici CNC standard o i torni multispindle CNC?

Tutti pensano alla competitività per sconfiggere i concorrenti, nonché alla migliore produttività e affidabilità per le proprie parti. Per questo motivo, gli investitori confrontano i costi degli utensili, i tempi di ciclo, il risparmio energetico, i costi dei refrigeranti, i tempi di setup, lo spazio a terra, ecc.

Oltre a ciò, troverete un confronto della struttura dei costi dell’investimento. Analizziamo ciascun costo uno per uno confrontato tra i torni automatici CNC e i torni multispindle CNC:

1) PRODUTTIVITÀ: Chiunque abbia sentito parlare delle macchine tornio multispindle CNC sa che queste sono da 5 a 6 volte più produttive delle macchine a singolo mandrino. Poiché nelle macchine multispindle abbiamo 6 mandrini “principali”, nei torni a torretta a singolo mandrino abbiamo 1 mandrino e 1 sotto-mandrino. Ciò significa che nelle macchine a singolo mandrino più sofisticate siamo in grado di effettuare solo 4 operazioni contemporaneamente (1 operazione frontale e 1 trasversale per mandrino).

Poiché i torni multispindle possono lavorare secondo lo stesso schema (2 operazioni per mandrino), la differenza di produttività è ovvia. Oltre a questi 6 mandrini, possiamo lavorare ulteriormente con 1 attacco di prelievo, che funziona come un sotto-mandrino. Se la parte ha troppe operazioni che non possono essere completate al 100% nei 6 (o 8) mandrini, abbiamo sempre questo sotto-mandrino dove possiamo effettuare le operazioni rimanenti una dopo l’altra.

Di conseguenza, la differenza di produttività sarà determinata dal numero di operazioni che devono essere eseguite: più operazioni dobbiamo eseguire, più mandrini singoli saranno necessari per raggiungere la stessa produzione. Se abbiamo meno operazioni, a volte possiamo lavorare con una produzione doppia (2 parti per ciclo).

2) COSTO DEGLI UTENSILI: Ricordiamoci che le operazioni da eseguire sono determinate dalla parte, non dalla macchina. Gli utensili sono gli stessi. Il costo degli utensili per parte è esattamente lo stesso se gli utensili che verranno utilizzati in entrambi i tipi di macchine sono gli stessi. Questo accade nel 99% delle situazioni.

3) COSTO DELL’ENERGIA E DEI REFRIGERANTI: È vero che i torni multispindle CNC hanno un consumo energetico UNITARIO più elevato rispetto ai torni automatici CNC standard. Questa informazione da sola

non è sufficiente, poiché ciò che conta di più è il costo per pezzo lavorato. In sintesi, per effettuare calcoli precisi, dovrebbe essere effettuato un confronto tra i 5 mandrini singoli e 1 multispindle. Se otteniamo i tempi di ciclo per ciascun tipo di macchina, allora possiamo sapere per una parte concreta quanti torni automatici possono raggiungere la produzione di 1 multispindle. Il risultato è evidente: meno macchine (ma la stessa produzione) = meno costi.

4) SPAZIO A TERRA: Per le aziende che non dispongono di molto spazio, il multispindle è la soluzione giusta. Questo concetto è talvolta legato al costo opportunità.

Se il vostro dipartimento finanziario sta considerando e valutando diversi investimenti e calcola la produttività per metro quadrato, i numeri sono imbattibili.

For more information about our CNC Multi-Spindle Lathes, contact our technicians, here.

For more information about METRA CNC multi-spindle machine production, link here.

For more pieces of information about B-L-D CNC machine distribution in China, link here

multi spindle brass components china
multi spindle steel components china

 

TorniAutomaticiCNC, #TorniMultispindleCNC, #LavorazioniDiPrecisione, #Competitività, #Produttività, #Affidabilità, #CostiDegliUtensili, #TempiDiCiclo, #RisparmioEnergetico, #CostiDeiRefrigeranti, #TempiDiSetup, #SpazioATerra

Leave a Reply